Nordic Walking Park

Nordic Walking Park® Prato -Cascine di Tavola

Il Nordic Walking Park® Prato Cascine di Tavola, è nato da un progetto degli Istruttori locali Gabriele Laffi e Claudia Parisi, Presidente e Segretaria, fondatori dell’associazione sportiva Colline Toscane Nordic Walking. nordic walking park
Gabriele e Claudia si sono occupati personalmente dei rapporti con l’amministrazione comunale, della tracciatura dei percorsi e l’ elaborazione grafica della segnaletica, della costruzione e installazione della bacheca in legno posta all’ingresso del parco.
Dal 2012, dopo 3 anni di intensa attività nel parco, il 10 Maggio 2015 è stata ufficializzata la pratica del Nordic Walking alla presenza del Consigliere delegato allo Sport del Comune di Prato Luca Vannucci.

 Il complesso delle Cascine di Tavola è un’ area naturale protetta di interesse locale che faceva parte un tempo della tenuta annessa alla Villa Medicea di Poggio a Caiano. Occupa un’ area particolarmente vasta a sud-ovest del comune di Prato.Il suggestivo viale alberato all’ ingresso, così come il sentiero immerso nel bosco ma anche il grande prato al centro del parco, lo rendono uno spazio assai vario e rilassante per svolgere ogni tipo di attività fisica: per le camminate è senza dubbio il luogo ideale!

DESCRIZIONE DEI PERCORSI:

Nordic Walking Park

PERCORSO 1 BOSCO DELLE PAVONIERE
Lunghezza percorso: mt 1500

Percorso breve e facile che inizia percorrendo l’area a prato posta all’ingresso del parco e si inoltra poi all’interno del Bosco delle Pavoniere. Ideale per i principianti che desiderano mettere in pratica le prime nozioni del gesto tecnico.

Nordic Walking Park

PERCORSO 2 PRATONE
Lunghezza percorso: mt 3100

Attraversando il viale dei lecci appena entrati nel Parco, si prosegue percorrendo il “ Pratone” per poi tornare al Bosco delle Pavoniere. Percorso indicato per un allenamento Nordic Walking Benessere.

 

Nordic Walking ParkPERCORSO 3 “ COLLINE MEDICEE
Lunghezza percorso: mt 6500
Dall’ingresso del Parco, affiancando il percorso 2, si prosegue oltre il Pratone lungo il viale dei pini. Più avanti si cammina sull’argine e si ritorna in direzione della Fattoria delle Cascine ricongiungendosi ai precedenti percorsi. Ottimo da fare come allenamento Nordic Walking Fitness.

Su questi percorsi vengono organizzate le attività di Nordic Walking

appuntamenti fissi sia per i principianti che intendono >> frequentare un corso <<, sia per coloro che vogliono esercitarsi con i bastoncini accompagnati dalla supervisione dei nostri istruttori…..
…..vi aspettiamo in cammino con la Colline Toscane Nordic Walking a.s.d.

Nordic Walking Park

Scuola Italiana Nordic Walking – Certificazione del Park

loading