La Tecnica

La Scuola Italiana Nordic Walking per l’acquisizione della tecnica corretta ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento:

Tecnica

La tecnica del Nordic Walking – Sinw

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1 – RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE:

Il rilassamento e il recupero della camminata naturale sono fondamentali per iniziare ad apprendere in modo corretto la tecnica del Nordic Walking. I punti principali sono:

  • coordinazione alternata braccia- gambe.
  • ampiezza di movimento delle gambe e delle braccia.
  • rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia.
  • postura eretta.
  • rullata del piede.

2 – SVILUPPO COORDINATIVO E TECNICA ALTERNATA:

Per permettere di acquisire una buona tecnica, 1017674_703930546290718_133943035_nnel Nordic Walking è importante l’uso corretto del bastoncino nell’avanzamento coordinato e alternato tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. Specifici esercizi con i bastoncini faranno in modo che gli stessi diventino un utile compagno di viaggio e assolvano in modo ottimale la loro funzione di spinta. La coordinazione continua con l’utilizzo della tecnica a spinta parallela è fondamentale per sviluppare un’ ampiezza dei movimenti e facilitare l’apertura e chiusura della mano con l’uso del bastoncino.

3 – ELEMENTI POSTURALI:

Nel Nordic Walking la corretta tecnica fa acquisire una posizione eretta nel cammino permettendo di scaricare le tensioni dalla colonna vertebrale. Il bastoncino usato correttamente e la coordinazione braccia-gambe nel movimento favoriranno la reidratazione dei dischi intervertebrale contribuendo ad alleviare progressivamente i fastidiosi mal di schiena generati dalle scorrette posizioni che acquisiamo durante la nostra attività quotidiana.

4 – RESPIRAZIONE:

Una corretta respirazione è importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Acquisire una corretta respirazione attraverso specifici esercizi aiuterà a migliorare il movimento del nordic walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.

5 – TECNICHE AVANZATE:

In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa sopratutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini. Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo strechting, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi. Il nordic walking nella sua veste più sportiva viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

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