Gabriele Laffi

MAESTRO Scuola Italiana Nordic Walking
Promoter marchio GABEL®
contatti

_ ”Sono nato nel 1971 a Prato; ho conosciuto il Nordic Walking per caso nel 2009 insieme a mia moglie Claudia Parisi rendendomi subito conto della bellezza di questa disciplina che si gabriele laffipratica all’aria aperta, “relativamente semplice” (ma non banale) . I miei primi percorsi con i bastoncini sono stati quelli della mia città, Prato, che amo molto. Essendo anche amante della natura grazie alla passione trasmessa da mio padre, ho iniziato a percorrere i sentieri che conosco fin da quando ero piccolo: il Monteferrato con il parco di Galceti, la Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo, le dolci colline del Montalbano (dove ora risiedo), i percorsi su per la ” vallata pratese ” da Vaiano a Vernio, il Parco delle Cascine di Tavola. Successivamente, dopo aver fatto la necessaria esperienza, ho maturato la decisione di diventare Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking (2012) per poter essere in grado di trasmettere la passione insegnando la tecnica. Oggi sono moltissimi i praticanti in provincia di Prato e, proprio con alcuni di essi, è nata la decisione di costituire la prima ed unica associazione sportiva della provincia, la Colline Toscane Nordic Walking a.s.d. che ho il piacere di presiedere. L’associazione, riconosciuta dal CONI e affiliata all’AICS Prato, si avvale di 5 Istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking: oltre alla provincia di Prato opera anche in provincia di  Pistoia con Nicola Scuffi, in provincia di Firenze nella zona di Empoli – Valdelsa con Claudia Parisi .Gabriele Laffi
Dal 2014, insieme a Claudia Parisi, sono promotore della
Arceno Nordic Walking (giunta ormai alla seconda edizione) manifestazione all’interno dell’Ecomaratona del Chianti, riservata esclusivamente ai praticanti nella nostra disciplina; sempre con Claudia, nel 2015, abbiamo realizzato ed inaugurato il Nordic Walking Park Prato-Cascine di Tavola.
Nel Giugno del 2016 ho ottenuto la qualifica di MAESTRO della Scuola Italiana Nordic Walking. A Settembre 2016, insieme a Claudia Parisi e Nicola Scuffi, la nostra ASD ha ottenuto la qualifica di Scuola Certificata PRATO.
Cos’è per me il Nordic Walking ? Un’attività salutare, un vero e proprio esercizio fisico che può essere praticato a diversi livelli ad ogni età. E’ un piacevole e valido mezzo di socializzazione grazie al fatto di poter essere praticato in compagnia all’aria aperta, permettendo di riscoprire molti angoli del territorio, spesso poco conosciuti, valorizzandoli. Dedico il mio tempo libero alla gestione dell’Associazione, all’organizzazione dei corsi di nordic walking a Prato e in provincia di Pistoia a Quarrata, alla preparazione di molti eventi senza sentire sacrificio; essere sempre impegnato con molte attività e a contatto con le persone mi fa sentire a mio agio senza nessuna difficoltà “_

Asi LAFFI2

Tesserino Tecnico Sportivo ASI


GABRIELE LAFFI 

Contatti: cell 388 4071736  –  e.mail: gabriele.laffi@ctnw.it

Specializzazioni conseguite: Nordic Walking con bambini e anziani – Tecniche e didattica dell’insegnamento applicate alla pratica del Nordic Walking – Orienteering 1^ modulo – Comunicazione – Conoscenza e uso del GPS – Dinamica della respirazione e consapevolezza del movimento del Nordic Walking – Primo soccorso per Istruttori di Nordic Walking ed elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano – Analisi biomeccanica del cammino e rieducazione posturale nel nordic walking – Orienteering 2^ modulo.

loading