ARCENO NORDIC WALKING

La ” ARCENO NORDIC WALKING” è una manifestazione dedicata esclusivamente a chi pratica la disciplina della “camminata nordica” e comprende due eventi: la ” Arceno Nordic Walking (non competitiva)” e dal 2016 il “Circuito Tricolore NW Agonistico Federale”. Entrambi gli eventi si svolgono in concomitanza all’Ecomaratona del Chianti.

Claudia Parisi e Gabriele Laffi, Maestri della Scuola Italiana Nordic Walking, raccontano come da un’idea è nato un evento di successo:

299659_2367701084289_104936623_n

2011

“Era il 2011 quando per la prima volta decidemmo di partecipare con i bastoncini da Nordic Walking alla eco-passeggiata di Castelnuovo Berardenga .  
Si trattava però di una passeggiata libera collaterale alla Ecomaratona del Chianti e aperta a tutti.
Allora il Nordic Walking era poco conosciuto, eravamo gli unici con i bastoncini da nordic walking…anzi, “quasi gli unici” visto che incontrammo un altro ragazzo con i bastoni  con il quale condividemmo la camminata. Massimiliano, questo il nome del  nostro nuovo amico che risiede proprio nel comune dove si svolge la manifestazione e che è stato poi uno dei soci fondatori dell’attuale Colline Toscane Nordic Walking asd.
Ci colpì subito la bellezza del luogo che ci fece riflettere su come questo potesse essere il contesto perfetto per proporre un nuovo evento esclusivamente dedicato ai nordic walkers in modo da sensibilizzare sempre più persone verso questa disciplina anche nella nostra regione.
Nel 2012 e 2013 ,già  da Istruttori S.I.N.W., invitammoIMG_1689bis-firmata-2 alcune associazioni delle regioni limitrofe per condividere le belle emozioni e per capire se si potesse davvero pensare di dare vita ad un evento esclusivamente riservato al Nordic Walking.
Feed back positivi ! ! ! si inizia così un lungo lavoro fatto di confronti e incontri con il Comitato Ecomaratona del Chianti, per far conoscere la nostra disciplina e guadagnarsi la credibilità per poter organizzare un evento esclusivo di Nordic Walking……

SFIDA ACCETTATA ! ! : a fine 2013 trovammo la formula giusta:
Mauro (presidente del comitato Ecomaratona), Federica, Leonardo, Christian ed il resto dello Staff ci misero a disposizione la loro esperienza, i loro consigli e la loro professionalità dandoci fiducia e comunque mettendo alla prova le nostre capacità promozionali e operative” 

Nasce così la ARCENO NORDIC WALKING sotto il nome e il lavoro della nostra associazione Colline Toscane Nordic Walking a.s.d. – Prato

A primavera 2014 si inizia il lavoro di promozione (anche tramite i canali informativi della Scuola Italiana Nordic Walking) e la nostra Segreteria inizia da ricevere le adesioni.

19 Ottobre 2014 prima edizione: sfida vinta ! !  280 Nordic Walkers10697137_622120957914170_1465117925280873381_o

Impegno e lavoro ricompensati nel vedere i favolosi vigneti della Tenuta di Arceno (nel comune di Castelnuovo Berardenga) attraversati da centinaia di bastoncini.

Tantissimi amici da tutta l’Italia ma anche nordic walkers stranieri hanno decretato il successo di questo evento ormai diventato un appuntamento di spicco per il Nordic Walking: un tripudio di emozioni

 

Dalla seconda edizione del 2015 i numeri sono cresciuti ancora…380 partecipanti 12189512_1861373077422423_8251302551132821468_o

La terza dell’ anno 2016 ha poi raddoppiato l’evento affiancando all’Arceno, l’ultima tappa del Circuito Tricolore Nordic Walking Agonistico con un totale di 470 iscritti. arcn nwc

L’impegno organizzativo della Colline Toscane Nordic Walking asd. è veramente tanto e faticoso ma grazie all’aiuto dei nostri associati, possiamo vantare di aver contribuito con successo a dare rilievo al Nordic Walking ed aver ideato una bellissima occasione di incontro e scambio per tutti gli appassionati della nostra disciplina.

Claudia Parisi  &  Gabriele Laffi 

Negli anni, i soci che hanno dato un contributo all’organizzazione:
Massimiliano Scapecchi per i rapporti con il Comitato Ecomaratona del Chianti.
gli Istruttori Sinw (staff Ctnw) Fabrizio Spoti, Marco Usardi, Nicola Scuffi, Giancarlo Poggesi per la logistica e la supervisione durante il percorso
Rossella Balestrucci e Daniela Giomarelli coordinatrici alla distribuzione dei pettorali e pacchi gara insieme a Paolo Pioli, Cristina De Gobbi, Donata Magnini, Claudio Vezzani, Rossana Mazzoni e Massimo Calamai.

….e un ringraziamento particolare a tutti i volontari del Comitato Ecomaratona del Chianti

loading